“Un apparecchio estetico per l’ortodonzia dell’adulto e non solo”

L’apparecchio invisibile INVISALIGN è una novità nel campo dell’ortodonzia invisibile dell’adulto. Un apparecchio per l’allineamento dei denti alternativo, nei casi appropriati, agli apparecchi d’ortodonzia tradizionali, non percepibile e quindi in grado di non compromettere il senso di sicurezza del paziente in trattamento.

L’apparecchio invisibile INVISALIGN è composto di una serie di sottili mascherine in plastica trasparente, la cui realizzazione è resa possibile grazie ai recenti progressi della tecnologia dei software.

Il procedimento tecnico che porta alla sua costruzione inizia con la scansione laser delle impronte dei denti del paziente. Creato il modello digitale, tridimensionale, delle arcate dentarie, i denti vengono allineati al computer: si realizzano una serie di modelli virtuali riproducenti gli stadi correttivi della malocclusione, dall’occlusione iniziale all’occlusione finale programmata.

Dai modelli virtuali, utilizzando un procedimento di fotopolimerizzazione a luce laser, si passa alla costruzione di modelli in resina, sui quali, in ultimo, vengono stampate le sottili mascherine d’allineamento che compongono l’apparecchio invisibile INVISALIGN.

Ogni coppia di mascherine trasparenti componenti l’apparecchio invisibile INVISALIGN rappresenta una fase del trattamento.

Vanno portate per 2 settimane, 20 ore al giorno, rimuovendole solo per mangiare, bere, spazzolare i denti e passare il filo interdentale, e poi sostituite con la coppia successiva. I denti si muoveranno poco alla volta, spinti dalla forza elastica delle mascherine, fino a raggiungere la posizione finale di allineamento programmata.